ETA DEL BRONZO

La formazione geologica dei Colli Euganei risale a circa 34 milioni di anni fa grazie alle alluvioni della val Padana e a fenomeni di vulcanismo in quanto fin dalla preistoria la zona euganea è stata zona vulcanica.

La lava spingeva nel sottosuolo e fuoriusciva in superficie incontrando l’acqua portata dalle alluvioni e questo contribui alla formazione dei Colli Euganei.

Il terreno della zona euganea grazie alla cenere vulcanica divenne subito molto fertile e grazie a tale fertilità le prime popolazioni iniziarono a stabilirsi nella zona nell’ età del bronzo.

Le prime popolazioni che abitarono i Colli Euganei scoprirono le sorgenti di acqua termale  quando alcuni gruppi si stabilirono lungo le rive del bacino lacustre tra il Colle Montagnone e il Monte Castello tra gli attuali comuni di Montegrotto e Abano Terme.

I primi stbilimenti non solo avevano funzione dedita all’agricoltura ma anche funzioni religiose in quanto l’acqua termale era considerata un dono delle divinità grazie alle sue prprietà curative.