RICETTE

I Colli Euganei offrono anche tante ricette che si possono gustare nelle numerose trattorie nel cuore dei Colli Euganei. Tra le ricette tipiche dei Colli Euganei abbiamo una vasta scelta tra carne e verdure da abbinare con i vini tipici del territorio termale.

Tra le ricette tipiche di carne troviamo il pollo fritto da abbinare con un vino rosso per esaltane ancora di più il gusto oltre al pollo fritto un altro piatto tipico di carne dei Colli Euganei è la carne ai ferri protagonista delle grigliate durante le domeniche dalla primavera all’autunno. 

Due ricette dei Colli Euganei discendenti addirittura dal 1400 sono le rane e le lumache, inizialmente nate come piatto della tradizione contadina adesso sono tra le pietanze più pregiate dei Colli Euganei. Le rane generalmente vengono accompagnate con un risotto oppure possono essere mangiate anche singolarmente.

Anche la pasta occupa una posizione di rilievo nelle ricette tipiche dei Colli Euganei in quanto può assere abbinata al ragù di cinghiale o anche alle classiche verdure della zona come i bruscandoli e gli asparagi entrambi vincitrici di numerosi premi e certificazioni.