VINO

I Colli Euganei sono rinomati nella produzioni di vino sia bianco che rosso. Tra i vini bianchi più apprezzati ci sono il fior d’arancio, il serprino, il merlot e il cabernet.

Uno dei vini caratteristici della zona è sicuramente il serprino che viene coltivato in tutta la zona, questo vino è simile al classico prosecco ma con note più secche che ne fanno di un vino estremamente particolare adatto sia durante il pasto che alla fine per accompagnare i dolci. Nelle ricette della zona viene usato per sfumare sia la carne ma specialmente il risotto rendendolo molto profumato e squisito.

Dal fior d’ arancio grazie alle dovute lavorazioni si possono ottenere lo spumante, il passito e la versione secca. Queste tipologie di vino sono maggiormente consigliate a fine pasto accompagnate dai  dolci.

Passando ai vini rossi come il cabernet e il merlot, che sono prodotti nella zona sud dei Colli Euganei, questi vini si sposano perfettamente con i salumi o la carne sia alla griglia oppure cucinata normalmente. La particolarità che colpisce di questi vini è che ogni vino ha la propria storia e ogni vignaiolo ha i propri segreti quindi ogni vino ha un gusto differente quindi intraprendere  ‘la strada del vino’ visitando più cantine possible fa comprendere la particolarità del vino rosso.